In Italia ci sono lenticchie e cotechino, ma quali sono le altre tradizioni culinarie per iniziare al meglio l’anno nuovo? Cosa si mangia a Capodanno nel mondo?
Pensavi che la soluzione per vivere un anno da favola fosse mangiare lenticchie e cotechino? Sappi che non per tutti è così, ogni posto nel mondo ha le sue tradizioni e i suoi piatti porta fortuna.
Zuppa di cipolle, uva, pudding sono solo alcuni dei piatti che nelle parti del mondo non devono assolutamente mancare durante il cenone di Capodanno e che devono essere gustati allo scoccare della mezzanotte. Insomma, dove c’è cibo c’è anche fortuna e decidere di iniziare una dieta il31 dicembre non è proprio consigliabile,
Sai cosa si mangia a Capodanno nel mondo? Prima di iniziare ad organizzare il menù per il tuo Capodanno prendi qualche spunto dalle tradizioni culinarie di capodanno degli altri paesi per iniziare al meglio l’anno nuovo. Non fermarti alle lenticchie, questo 2022 deve spaccare!
Cosa si mangia a Capodanno nel mondo per iniziare al meglio l’anno nuovo?
Belgio
In Belgio, durante le prime luci dell’alba, per tradizione si mangia un bel piatto di zuppa di cipolle. Lo scopo è purificare il corpo e iniziare al meglio il nuovo anno. Per non farsi mancare nulla, e se si desidera essere ancora più fortunati, sotto ogni piatto vengono nascoste delle monetine o delle foglie di cavolo come amuleti contro la sfiga.
Francia
In Francia allo scoccare della mezzanotte non possono non essere presenti Fois gras, ostriche, escargots e un brindisi a base di champagne. Non dimenticatevi poi di baciare il vostro amato ( o la vostra amata) sotto il vischio (le gui).
Grecia
In Grecia il cenone di capodanno si conclude con due diverse tradizioni: la Torta di San Basilio e il melograno.
1- Nell’impasto della Torta di San Basilio viene nascosta una monetina. Chi riuscirà a trovarla avrà fortuna per il nuovo anno.
2- La seconda tradizione è la rottura di un melograno da parte degli ospiti. Il melograno deve essere lanciato a terra lasciando che i chicchi si spargano sul suolo. Se i chicchi sono tanti il nuovo anno sarà sicuramente fortunato
Spagna e Sud America
Se siete persone scaramantiche questa tradizione potete facilmente ripeterla anche voi.
Inserite l’uva nella lista della spesa per il cenone di Capodanno. Dopo le lenticchie e il cotechino prendete 12 acini, non uno di meno non uno di più, e mangiatene uno alla volta. Assicureranno fortuna durante tutti i mesi del nuovo ’anno.
Germania
Arrivata la mezzanotte in Germania si beve lo Feuerzangenbowle, una bevanda dal nome impronunciabile a base di vino, cannella e rum. A fine serata e poi importantissimo non dimenticare di lasciare sul tavolo un piatto stracolmo di cibo, in segno di prosperità e abbondanza. Mi raccomando quindi, se vi trovate in Germania state attenti a non finire tutto il cibo della vostra cena.
Qui trovate una ricetta per imparare a cucinarlo!
Olanda
In Olanda il capodanno è rappresentato dal cerchio, simbolo di inizio dell’anno nuovo. Immancabili quindi sono tutti i dolci rotondi: ciambelle, deliziosi bomboloni ripieni di crema, appelflappen (le sfogliatelle ripiene di crema), oliebollen, le tipiche frittelle olandesi …l’importante è che siano assolutamente rotondi e ovviamente buoni.
Estonia
Se volete sapere cosa si mangia a Capodanno nel mondo dovete assolutamente conoscere questa tradizione. Avete mai sentito parlare dei 7 pasti dell’Estonia? Se per il nuovo anno si desidera avere fortuna, in Estonia la tradizione prevede di mangiare 7 portate tra il 31 e il primo giorno dell’anno. In questo modo durante l’anno nuovo si otterrà ricchezza e prosperità.
Questa bizzarra tradizione deriva da una leggenda sovietica. Secondo la storia mangiando sette portate si sarà in grado di immagazzinare la forza di sette uomini. Più pasti si mangeranno più si sarà forti e fortunati, quindi la sera prima è meglio fare attenzione e cercare di non mangiare troppo.
Giappone
In Giappone i piatti tipici del Capodanno sono moltissimi e vengono preparati in base al loro significato:
1- il kouhaku kamaboko, la torta di pesce. Porta gioia e sacralità grazie al rosso e al bianco del pesce con il quale è preparato;
2- i kuromame, ovvero i semi di soia nera che portano buona salute. I giapponesi sono soliti chiamarli fagioli per la loro somiglianza con questo legume.
3- l’otoso, un particolare sakè speziato, in grado di uccidere gli spiriti cattivi e di garantire un anno senza malattie e seccature;
4- I noodles, assicurano invece longevità. Ma attenzione, il loro potere di portafortuna funziona solo se sono lunghissimi e se non si spezzano durante la cottura!
E per quanto riguarda i brindisi? Anche in questo caso esistono diversi rituali scaramantici
Russia
In Russia la tradizione prevede che i desideri per l’anno nuovo vengano scritti su un pezzo di carta. In seguito la carta viene bruciata e una piccola parte delle ceneri deve essere aggiunta allo champagne con cui si brinderà allo scoccare della mezzanotte.
Affinché il rituale funzioni, il bicchiere deve essere svuotato in 60 secondi, altrimenti il desiderio non si avvererà mai!
Brasile
Anche il Brasile possiede il suo tradizionale brindisi. Per avere infinita fortuna durante il nuovo anno, il calice di vino deve essere lanciato alle proprie spalle.