Foto di Beyond Meat
All’inizio erano solo peperoni e melanzane, per i più temerari anche mele e anguria. Ma le frontiere del barbecue veg avevano bisogno di essere abbattute in tempi in cui le griglie roventi sono diventate un must dell’estate e assurgono a essere il fulcro del party di ferragosto.
No, tranquilli, non vogliamo propinarvi immangiabili spiedini a base di tofu e cipolle, ma aprirvi le menti e farvi esplorare innovative portate luculliane, in grado di stupire e soddisfare, ma senza fare arrabbiare Greta Thunberg. “Come è possibile?”, chiederete voi.
Ebbene: ci sono due possibilità che dipendono dall’attitudine vostra e dei vostri ospiti: la prima è rivolgersi al mondo degli “analoghi” o dei “fake” – scegliete pure voi come definirli – ovvero tutti quei ritrovati della scienza da Beyond Meat a Impossible Foods – ormai ne esistono tantissime declinazioni, anche made in Italy – del tutto simili alla carne per aspetto, struttura, profumo e gusto, creati in laboratorio partendo da ingredienti, o meglio isolando parti di ingredienti, 100% vegetali. Avete così burger e salsicce, ma anche il macinato, sia mai che qualcuno abbia voglia di pomodori ripieni!
Amate pesci e formaggi? Anche di questi abbiamo degni sostituti in grado di imbrogliare anche l’amico più restio: guardate cosa producono Vantastic Foods e Violife. Esistono anche marshmallow 100% vegetali (quelli di Freedom, ad esempio) da infilzare e abbrustolire; non manca proprio nulla!
La seconda possibilità è che desideriate prodotti tradizionali e semplici, magari ricettati da esperti; qui vi viene incontro Animal Equality che ha messo a disposizione sul suo sito un menù intero redatto dagli chef Tadzio Pederzolli del ristorante milanese Radicetonda e Caterina Mosca di Baciamincucina, con tanto di video per imparare passo a passo tutti i trucchi che vi porteranno al delizioso risultato. Vi diciamo solo che come dolce c’è il gelato di banana e cioccolato su ananas grigliato, come resistere!?
A Pasqua, l'agnello è simbolo tradizionale della gastronomia italiana, radicato nella cultura e contestato da…
Olio extravergine d’oliva: Altroconsumo rivela le migliori marche attraverso un panel test. Ecco la classifica…
Come fare un'ottima grigliata con una brace davvero perfetta? Esiste un metodo geniale che bisogna…
La pastiera napoletana nella versione di Antonino Cannavacciuolo è super: ecco come realizzarla per un…
Il riso in vendita alla Lidl corre il rischio di contaminazione da arsenico: ecco qule…
Non solo dolce: la colomba di Pasqua può anche essere salata ed è buonissima e…