Come è possibile cucinare utilizzando la lavastoviglie? Tra le ultime novità della cucina a 0 impatto e zero sprechi c’è l’utilizzo della lavastoviglie per cucinare fagiolini, uova, carne e persino cous cous. Ma come funziona questo metodo di cottura? Quali sono i segreti da sapere per evitare spiacevoli inconvenienti con detersivo e acqua contaminata dai piatti sporchi?
Sicuramente negli ultimi anni ti sarà capitato di vedere video o leggere articoli che parlavano della lavastoviglie come mezzo per cucinare e la tua domanda sarà stata MA PERCHÈ? Quale sarebbe il senso di tutto ciò? Chi è stata quella persona che per la prima volta ha pensato: oggi provo a prepararmi la cena utilizzando la lavastoviglie.
È vero, questo tipo di cucina apparentemente non sembra avere molto senso, come mio padre potreste dire “mi pare un po’ una cagata”, ma essendo io una persona curiosa ho deciso di approfondire per saperne di più, giusto per capire come funziona, quali sono i suoi lati positivi e quali sono i piatti e i cibi che si possono cucinare.
Quindi, se anche tu sei scettico ma allo stesso tempo curioso di sapere come è possibile cucinare utilizzando la lavastoviglie, allora ti consiglio di continuare a leggere!
Fondamentalmente i motivi sono quattro:
Il metodo di cottura con la lavastoviglie è diventato ormai famosissimo e in commercio o sul web si possono trovare libri e ricette per imparare a sfruttarlo al meglio. I segreti fondamentali da sapere sono tre: sperimentare, utilizzare i contenitori giusti in cui riporre gli alimenti e sfruttare le diverse tipologie di lavaggio .
Fondamentale è utilizzare barattoli chiusi ermeticamente (di vetro e con tappo a vite) o sacchetti sottovuoto adatti per la cottura, all’interno dei quali bisogna inserire gli alimenti che vogliamo cuocere. Prima di accendere la lavastoviglie inseriamo anche i contenitori e poi facciamo partire. Ovviamente i contenitori non devono essere bucati oppure rotti, altrimenti l’acqua sporca e il detersivo entreranno e contamineranno il cibo.
Solitamente il consiglio è di prendere vasetti di diverse dimensioni: piccoli per il dolce e grandi per primi o secondi piatti.
Un’altra accortezza da tenere sempre a mente e della quale non bisogna mai dimenticarsi è tenere pulita la lavastoviglie.
In base al tipo di lavaggio, e quindi alle temperature, è possibile cuocere diversi alimenti.
Il lavaggio eco è ideale per cuocere alimenti che richiedono basse temperature, mentre un lavaggio intensivo o normale sarà ideale per cotture a media temperatura.
Ad esempio con un lavaggio di 65 gradi si può preparare un uovo sodo, carni e pesce a 55-75 gradi, mentre verdura e frutta con un lavaggio tra 70-75 gradi.
Con la lavastoviglie è possibile cucinare i piatti che prevedono una cottura a basse temperature come frutta cotta, verdura o cous cous con verdure. Bisogna invece evitare cibi che richiedono lunghe ed elevate cotture, come riso, torte e legumi.
Alcune verdure, per esempio carote o zucchine, hanno bisogno di temperature elevate. Si può quindi usare un lavaggio con programma intensivo oppure un lavaggio eco per iniziare una precottura e poi finire di cuocerle nella wok.
Se vi siete convinti che cucinare con la lavastoviglie sia davvero possibile e volete provare a realizzare un piatto, iniziate con qualcosa di facile. Prendete un piccolo vasetto, inserite della frutta tagliata, un cucchiaio di zucchero e una spolverata di cannella, inserite nella lavastoviglie, fate partire ed ecco pronto il vostro dolce.
Se preferite un piatto salato provate la ricetta di Lisa Casali per imparare a cucinare un buonissimo cous cous con zucchine, fagiolini e menta.
Ricetta cous cous, fagiolini e menta
Il riso in vendita alla Lidl corre il rischio di contaminazione da arsenico: ecco qule…
Non solo dolce: la colomba di Pasqua può anche essere salata ed è buonissima e…
Chi ama cucinare sa quanto possa essere fastidioso dover sfogliare le erbe aromatiche, in particolare…
Vacanza da sogno con volo e hotel ad un prezzo super conveniente: è l'offerta da…
Quali sono le migliori marche di olio d'oliva?Ecco quelle che sarebbe meglio evitare, perchè non…
Allerta alimentare sullo zucchero: ecco quale è assolutamente da evitare, può risultare molto pericoloso per…