La colazione è il pasto più importante della giornata.
Questa frase l’abbiamo sentita mille volte (e a volte abbiamo alzato anche gli occhi al cielo quando ce la dicevano) ma è veramente una delle sentenza più giuste che siano mai state pronunciate: la colazione è fondamentale. I benefici che traiamo dal pasto mattutino all’inizio della giornata sono essenziali per affrontare la giornata che ci aspetta, è giusto quindi che sappiate tutti i buoni motivi per cui non bisogna mai perdere l’abitudine di preparasi una colazione completa ogni mattina.
Il segreto sono i carboidrati a lento rilascio
Il vostro metabolismo si riaccende: durante le ore di riposo notturno il nostro corpo non assimila nessun tipo di sostanza nutritiva; svegliarsi e mangiare qualcosa è il modo migliore per farlo riattivare e farlo funzionare a dovere, di conseguenza aiuta a perdere peso o mantenere un eventuale perdita di peso, poiché si sentirà meno fame anche nell’arco della mattinata. Sali minerali, vitamine, zuccheri e sopratutto carboidrati a lento rilascio (come ad esempio l’avena) sono un toccasana. Uno studio del 2013 di Harvard ha inoltre rilevato come non fare una sana colazione al mattino aumenta il rischio di attacco cardiaco.
Aiuta ad iniziare di buonumore: questa cosa delle pubblicità in cui tutti si svegliano sorridenti e pronti ad affrontare una giornata carichi e pieni di aspettative è la cazzata più grossa del secolo, lo sappiamo tutti, lo sanno pure quelli che la pubblicità l’hanno creata; fatto sta che sapere di avere una buona colazione che ci aspetta appena aperti gli occhi influisce sulla nostra voglia di alzarsi dal letto con un approccio ben diverso da colui che si alza all’ultimo secondo ingurgitando un caffè e scappando a lavoro. Provate ad organizzare la vostra colazione preferita la sera prima e andate a dormire sereni con il pensiero che almeno una gioia al risveglio la troverete: che siano dei pancakes, o latte e cereali o uova e bacon.
La frutta è sempre un ottimo alleato
Lucidità e concentrazione: eccolo un altro motivo veramente importante di cui possiamo beneficiare solo nel caso in cui facciamo una regolare colazione. Il nostro carburante mattutino oltre ad attivare il metabolismo fa un’altra cosa molto importante, accende il cervello. Già è difficile attivarlo in generale, pensate senza colazione: vitalità e prestazioni pari a quelle di un piccione morto. Ricordiamoci sempre della nostra mente, centralino tecnico di tutte le nostre quotidiane attività e azioni, dategli sempre qualcosa di cui nutrirsi (una bella spremuta di arancia o di limone per esempio è un toccasana).
Ve lo ricordate Bill Foster (alias Michael Douglas) in Un giorno di ordinaria follia? Quando entrando nel fast food gli negano la colazione per 4 minuti di ritardo? Bill non la prese bene, ma in fondo aveva ragione, perché la colazione è una cosa importante!