Di all you can eat ce ne sono tanti: se non ci si formalizza ci si può ingozzare di sushi o cibo cinese, ma c’è da essere di bocca buona e preferire la quantità alla qualità. Ma se vi dicessimo che ha aperto a meno di due ore da Milano un all you can eat di delizie tradizionali della Valchiavenna, per cui pizzoccheri, sciatt, polenta taragna e tanto altro? Ecco, sì, stiamo sbavando anche noi.
Ma è tutto vero, l’idea è del Crotto Quartino (Strada Dei Quartini, 5, 23020, in quel di Piuro, provincia di Sondrio) e ne scopriamo grazie alle pagine della cronaca di Sondrio de Il Giorno. È una notizia bellissima. Bellissima: cominciate ad aprire una tab e leggervi il menu del Crotto Quartino, che la salivazione comincerà ad aumentare.
Leggiamo un po’ che dice Il Giorno: “Con solo 20 euro a persona sarà possibile scegliere liberamente dai menu, includendo acqua, vino e caffè, con l’unica regola di non lasciare il cibo nel piatto, altrimenti si paga ciò che avanza. “Mangiare a volontà è ok, sprecare è peccato”, dicono Fabio e Mauro“.
Ok, ma che si mangia quindi? “tra i piatti più gettonati i pizzoccheri bianchi della Valchiavenna “che per chiarezza, sono diversi da quelli dei cugini Valtellinesi, di grano saraceno e verze, ma di un’altra versione, meno conosciuta, ma altrettanto valida, caratteristica della Valchiavenna, ossia quelli bianchi”, ci tiene a specificare Mauro“.
Promettiamo nella maniera più solenne che non sprecheremo niente a Fabio e Mauro, che mangeremo tutto, tuttissimo, anche di più. Che un fulmine ci colpisca se non rotoleremo a valle trasformati in un enorme sciatt, ripieno a sua volta di tutti gli altri piccoli sciatt che avremo ingoiato. Lo promettiamo.
Bene: a quanto dice Google Maps per arrivare al Crotto Quartino da Milano si impiegano in auto circa un paio d’ore, qualcosa di più o qualcosa di meno a seconda se vi troviate più o meno a nord della metropoli.
[VIA IL GIORNO]
Come estrarre la torta dallo stampo senza fare danni, tanto più per servirla a Pasqua:…
A Pasqua, l'agnello è simbolo tradizionale della gastronomia italiana, radicato nella cultura e contestato da…
Olio extravergine d’oliva: Altroconsumo rivela le migliori marche attraverso un panel test. Ecco la classifica…
Come fare un'ottima grigliata con una brace davvero perfetta? Esiste un metodo geniale che bisogna…
La pastiera napoletana nella versione di Antonino Cannavacciuolo è super: ecco come realizzarla per un…
Il riso in vendita alla Lidl corre il rischio di contaminazione da arsenico: ecco qule…