Glassa, farina di mandorle e limoni caramellati: questi sono i tre segreti per cucinare una torta al limone pazzesca con glassa, una vera e propria lemon drizzle cake in stile irlandese.
Come vi abbiamo già raccontato, in Irlanda vanno pazzi per i dolci. Per accompagnare la colazione o il the del pomeriggio solitamente le scelte migliori sono gli scones (trovate qui la ricetta) oppure la torta al limone o meglio conosciuta come lemon drizzle cake.
La lemon drizzle cake irlandese non è una banale torta al limone stile mulino bianco, quella che prendi solo in mancanza della torta al cioccolato. Assolutamente no, la lemon cake è una torta al limone pazzesca con glassa, super deliziosa e anche molto semplice da cucinare.
Si prepara con pochissimi ingredienti e a renderla unica è il lemon icing, una glassa a base di zucchero a velo e succo di limone. Nella maggior parte delle ricette per prepararla viene usato moltissimo zucchero e il risultato è una glassa densa e bianca. In questa versione vi propongo un’alternativa “healthy” con cui otterrete una glassa leggermente liquida per inumidire la superficie della torta. In questo modo penetrerà maggiormente all’interno del dolce rendendo il sapore ancora più pazzesco!
Come preparare una torta al limone pazzesca con glassa in stile irlandese
Ingredienti
Per la torta:
2 limoni bio
4 uova
200g di farina di mandorle
250ml di panna fresca
1 ½ tazza di farina per dolci
1 tazza di zucchero
1 bustina di lievito
Per la guarnizione:
succo di 2 limoni
zucchero a velo
1 limone biologico intero
150ml di acqua
100g di zucchero semolato
Procedimento
Per la torta:
Riscalda il forno a 180°.
In una ciotola unisci lo zucchero, le uova, il lievito e inizia a mescolare. Quando gli ingredienti si saranno amalgamati tra di loro, delicatamente grattuggia nel composto la buccia di 2 limoni e poi mescola nuovamente. Fai attenzione: non grattugiare anche la parte bianca della buccia altrimenti la torta diventerà amara.
Unisci la panna e le due farine e poi mescola nuovamente.
Cuoci la torta in forno per 40 minuti.
Per la guarnizione:
Mentre la torta cuoce nel forno prepara il lemon icing, la parte più squisita della torta.
In una ciotola versa il succo di 2 limoni e poi poco a poco unisci lo zucchero a velo mescolando. Dovrai ottenere un composto dalla consistenza simile allo sciroppo.
Quando la torta sarà pronta lasciala raffreddare per qualche minuto, poi con un lungo stuzzicadenti fai dei piccoli buchi sulla sua superficie e versaci sopra lo sciroppo di zucchero e limone appena preparato. In questo modo la cremina penetrerà maggiormente all’interno della torta rendendola ancora più buona.
Prepara il limone caramellato tagliandolo a rondelle dello spessore di circa 2 mm. Nel frattempo scalda 150 ml di acqua e 100 g di zucchero semolato in una piccola casseruola.
Quando inizia a sobbollire, aggiungi le fette di limone. All’interno dello sciroppo di zucchero la scorza del limone si ammorbidirà e perderà tutta la sua amarezza.Cuocile a fuoco lento per 15 minuti e per mantenere il loro colore giallo brillante, rimuovile prima che lo sciroppo inizi a caramellare e a scurire le fette. Usa le fette di limone per decorare la superficie della torta come preferisci.
La lemon drizzle cake, la torta al limone pazzesca con glassa, è un classico della cucina irlandese. Solitamente si prepara in uno stampo da plumcake, è il dolce ideale per ogni occasione, specialmente le feste di compleanno e le merende con gli amici, ed è perfetta accompagnata con il tè