Ingredienti per 4 persone:
- 8 fusi di pollo
- due barattoli di passata di pomodoro a pezzi
- 1 cipollotto fresco
- 2 carote
- 1 sedano
- 1 scatola di piselli
- un bicchiere di vino rosso per sfumare
- pepe
- olio extra vergine di oliva
- sale
- 5 patate grandi
- parmigiano reggiano grattugiato
E’ stagione di cose calde ma sopratutto di sostanza.
L’estate ormai è davvero un ricordo lontano e in cucina possiamo sbizzarrirci con tutti gli ingredienti che vogliamo, in piatti serviti caldissimi. Quello di oggi non è il solito spezzatino di carne di manzo, perché a farla da padrone sono i fusi di pollo, che cotti ed aromatizzati a dovere diventano un piatto perfettamente completo. Unica cosa che dovete avere prima di partire con la preparazione è una pentola piuttosto capiente che possa far entrare tutti gli ingredienti che andranno cotti assieme.
Preparazione:
Pollo
La prima cosa che dovete fare è preparare un battuto di verdure con il cipollotto fresco, le carote e il sedano; mettete un po’ di olio extra vergine nella vostra pentola, aggiungete le verdure sminuzzate e fate rosolare per qualche minuto a fuoco dolce. Nel frattempo sbucciate e tagliate le patate, stando attenti a tagliarle tutte più o meno della stessa grandezza di modo tale che si cuoceranno allo stesso modo; il taglio deve essere piuttosto grande dato che dovranno bollire almeno per una mezz’ora.
Patate
Una volta che le verdure si saranno leggermente appassite aggiungete i vostri fusi di pollo, tutti assieme, e girate con vigore per farli insaporire al vostro trito di verdure. Ora aggiungete anche la patate, pepate e salate e infine mescolate nuovamente mantenendo sempre il fuoco medio; il tocco segreto è far sfumare il tutto con un bel bicchiere di vino rosso (un Montalcino di Scansano è la sua morte).
Piselli
Continuando a mescolare fate sfumare del tutto il vino, facendo insaporire bene il pollo e le patate; una volta evaporato l’alcool è il momento di aggiungere la passata di pomodoro, quella a pezzi conferisce al piatto un aspetto più rustico; aggiungete un bicchiere da cucina di acqua, così da sommergere totalmente i vostri ingredienti; chiudete con un coperchio e fate cuocere per almeno mezz’ora/quaranta minuti, a metà cottura aggiungete anche i vostri piselli in scatola; continuate a far bollire fino a quando il liquido non si sarà asciugato, ricordandovi di mescolare di tanto in tanto; poco prima di levare la pentola dal fuoco aggiungete una spolverata finale di parmigiano reggiano e fate amalgamare bene.
E sul finale parmigiano
Servite caldissimo, con una fetta di pane tostato e un bel bicchiere di vino rosso.
Inverno non ti temiamo!