Ingredienti:
- Radicchio 400 g
- Speck 180 g
- Robiola 100 g
- Passata di pomodoro 50 g
- Scalogno 30 g
- Olio extravergine d’oliva25 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
E’ tempo di radicchio.
Siamo in pieno inverno e secondo la stagionalità di frutta e verdura questo è il momento giusto per fare il pieno di radicchio che vede la sua coltura migliore da ottobre ad aprile. Plinio il Vecchio la chiamava “lattuga veneta”, proprio per la sua origine trevigiana dove il radicchio locale è un prodotto IGP; ricco di principi nutritivi come calcio, fosforo, potassio e anche fibre e vitamine ha ottime proprietà diuretiche e antiossidanti, oltre che essere una verdura a bassissimo contenuto calorico. Lo si usa anche per preparare un amaro particolare e nella fabbricazione del caffè.
Tutti ottimi presupposti per far sì che queste verdura sia la protagonista della ricetta di oggi: spaghettoni con radicchio fresco, speck e robiola. Vediamo come si preparano.
Preparazione
Partite tagliando i vostri ingredienti: il radicchio fresco a listarelli, eliminando la parte dura del gambo e le foglie esterne, lo speck sempre a striscioline sottili e tritate lo scalogno. Mettete l’acqua della pasta a bollire e intanto in una padella antiaderente mettete un filo di olio extra vergine e lasciate appassire lo scalogno per qualche minuto; a questo punto aggiungete lo speck a listarelli, la robiola (con un bicchiere di acqua di cottura per farla sciogliere) e la passata di pomodoro.
Lasciate cuocere e amalgamate bene per qualche minuto salando e pepando a vostro personale gusto; scolate la pasta a metà cottura e fatela risottare nel vostro sugo, per renderla più cremosa; una volta pronta aggiungete tutto il vostro radicchio fresco e mescolate a dovere.
Libidine.
A Pasqua, l'agnello è simbolo tradizionale della gastronomia italiana, radicato nella cultura e contestato da…
Olio extravergine d’oliva: Altroconsumo rivela le migliori marche attraverso un panel test. Ecco la classifica…
Come fare un'ottima grigliata con una brace davvero perfetta? Esiste un metodo geniale che bisogna…
La pastiera napoletana nella versione di Antonino Cannavacciuolo è super: ecco come realizzarla per un…
Il riso in vendita alla Lidl corre il rischio di contaminazione da arsenico: ecco qule…
Non solo dolce: la colomba di Pasqua può anche essere salata ed è buonissima e…