Ingredienti:
- 125 gr tuorlo
- 185 gr zucchero semolato
- 190 gr albumi
- 100 gr farina 00
- 50 gr farina di camole
- 65 gr fecola
- 50 gr zucchero a velo
- 5 gr amido di mais
Torna Originals per il suo secondo appuntamento e questa volta si parte da dolce, perché tocca ai savoiardi.
La settimana scorsa vi avevamo introdotto a questo nuovo modo di vedere la cucina, ossia mettendoci dentro anche gli insetti; niente paura, sono commestibilissimi e impacchettati secondo severissime normo igienico sanitarie. Ancora illegali in Italia, stanno piano piano prendendo piede in tutta Europa e dovrebbero essere reperibili anche nel nostro Bel Paese tra qualche mese. Gli insetti fanno parte della cultura culinaria di moltissimi popoli, basti pensare alla Thailandia, la Cambogia o anche il Messico e l’Africa, mentre sono visti con più diffidenza nel nostro continente europeo. Apriamo la mente e il palato allora e dopo aver provato a cucinare un piatto salato, questa volta è il turno dei savoiardi, sempre grazie all’aiuto dello chef Matteo Girardi.
Take a look!
Procedimento
Versate i tuorli nella ciotola di una planetaria, aggiungete 100 grammi di zucchero e azionate subito la macchina a velocità elevata. I tuorli, montando, dovranno aumentare il loro volume di circa 4 volte, a questo punto tenete da parte il composto di tuorli e zucchero e occupatevi di montare anche gli albumi. Versateli in un’altra ciotola della planetaria e iniziate a lavorarli a velocità bassa, sempre con la frusta. Quando gli albumi avranno quasi triplicato il loro volume, iniziate ad aggiungere lo zucchero a spolvero, poco per volta. Non appena avrete incorporato tutto lo zucchero, aumentate la velocità della planetaria e continuate a lavorare il composto, fino a che non risulterà liscio, omogeneo e formerà il classico “becco d’uccello”. A questo punto riprendete la ciotola con i tuorli, unite gli albumi e le polveri, mescolando dall’alto verso il basso con una spatola. Trasferitelo poi in una sacca da pasticcere dotata di bocchetta liscia e utilizzatela per creare dei bastoncini su una leccarda foderata con carta forno; dovranno essere lunghi circa 5-6 cm e ben distanziati tra di loro, dato che in cottura cresceranno. Una volta ultimata la prima teglia, miscelate insieme zucchero a velo e amido di mais e utilizzatelo per spolverizzare la superficie dei savoiardi, infornate in forno statico preriscaldato a 230° per 9 minuti.
[Video : una produzione Dailyfood.it per 21Bites; regia e montaggio: Beatrice Mammi + Piero Villa; ceramiche: Marlik Ceramics, Enrica Negri Ceramiche; chef: Matteo Girardi; carta da parati: Wallpapers 4 Beginners; musica: Mr. Island – “Amaca” per La Tempesta Sur]
A Pasqua, l'agnello è simbolo tradizionale della gastronomia italiana, radicato nella cultura e contestato da…
Olio extravergine d’oliva: Altroconsumo rivela le migliori marche attraverso un panel test. Ecco la classifica…
Come fare un'ottima grigliata con una brace davvero perfetta? Esiste un metodo geniale che bisogna…
La pastiera napoletana nella versione di Antonino Cannavacciuolo è super: ecco come realizzarla per un…
Il riso in vendita alla Lidl corre il rischio di contaminazione da arsenico: ecco qule…
Non solo dolce: la colomba di Pasqua può anche essere salata ed è buonissima e…