Ingredienti:
- 250 gr di farina ’00’
- 40 gr di parmigiano grattugiato
- 1 bustina di lievito istantaneo (per dolci salati)
- Sale
- 2 uova
- 200 ml di latte intero
- 50 gr di burro (fuso)
- 100 gr circa di scamorza affumicata
- 100 gr circa di prosciutto cotto affumicato
Parliamoci chiaro la colazione dolce ordinaria non fa per tutti.
C’è una piccola parte della popolazione italiana che da sempre (e per sempre) rimarrà emarginata: quelli che la mattina preferiscono il salato al dolce. Gli stessi che si sentono dire ogni volta “ma come fai a mangiare roba salata di primo mattino?”; non sentitevi soli, siete molti più di quel che pensate e quindi è giusto che la mattina ci sia una ricetta giusta anche per voi. Se vi siete stancati del classico cornetto vuoto salato, del toast o del bacon con le uova, questa ricetta dei muffin salati potrebbe essere un’aggiunta perfetta ai vostri menù mattutini.
Preparazione:
All’inizio avrete bisogno di due ciotole: in una mescolate assieme la farina, il parmigiano, il sale, la provola e il prosciutto tagliati a cubetti e (solo alla fine) anche il lievito; nell’altra terrina invece sbattete le uova e uniteci il burro fuso e il latte. A questo punto unite i due composti insieme e amalgamate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Per fare dei veri e propri muffin vi serviranno stampini per dolcetti che dovrete riempire uno ad uno con il vostri impasto (ricordate che i muffin in forno si gonfiano molto quindi non riempiteli fino all’orlo). Il forno deve essere pre riscaldato a 180 gradi e i vostri muffin devono cuocere per massimo 15/20 minuti. Servite tiepidi la mattina (o a merenda) accanto a una tazza di caffè caldo. Buongiorno!
Consiglio: con questa base di impasto potete giocare con la fantasia e rendere i vostri muffin salati con qualsiasi altro ingrediente: zucchine, pomodori secchi, parmigiano, melanzane, pancetta…
A Pasqua, l'agnello è simbolo tradizionale della gastronomia italiana, radicato nella cultura e contestato da…
Olio extravergine d’oliva: Altroconsumo rivela le migliori marche attraverso un panel test. Ecco la classifica…
Come fare un'ottima grigliata con una brace davvero perfetta? Esiste un metodo geniale che bisogna…
La pastiera napoletana nella versione di Antonino Cannavacciuolo è super: ecco come realizzarla per un…
Il riso in vendita alla Lidl corre il rischio di contaminazione da arsenico: ecco qule…
Non solo dolce: la colomba di Pasqua può anche essere salata ed è buonissima e…