Ingredienti bignè
- 100 g di burro
- 1/4 litro di acqua
- 1 cucchiaino di zucchero
- un pizzico di sale
- 125 g di farina 00
- 4 uova a temperatura ambiente, sbattute
Ingredienti crema pasticcera
- 360 ml di latte
- 10 gr di cioccolato fondente a pezzetti
- 3 tuorli
- 60 gr di zucchero
- 2 cucchiai di cacao
- 1 cucchiaio di farina
- 2 cucchiai di maizena
Ingredienti per decorare
- zucchero a velo
- latte
- estratto naturale di vaniglia
- colorante alimentare (lavanda, verde pallido e rosa)
Wes Anderson non è solo un regista, ma una creatore di mondi geometrici e color pastello.
Classe 1969, nato a Houston, è anche sceneggiatore e produttore; tra i suoi lavori più famosi si ricordano I Tenenbaum, Le avventure acquatiche di Steve Zissou, Moonrise Kingdom e Fantastic Mr. Fox. Nel 2014 esce nelle sale uno dei suoi film più belli, dal titolo Grand Budapest Hotel vincitore di 4 premi Oscar e un Golden Globe, ispirato alle storie di Steve Zweig. La storia ruota attorno alla figura maestosa del Grand Budapest Hotel, struttura prestigiosa frequentata da ricche signore e gestito dal concierge Gustave H., situato nell’immaginaria repubblica di Zubrowka, intorno agli anni ’30 a cavallo delle due grandi guerre; l’intero racconto è un flashback continuo del racconto di Zero Moustafa, che racconta ad un giornalista come cambiò la sua vita una volta che fu assunto dallo stesso Gustave come lobby boy, per diventare poi un suo prediletto a cui insegnerà tutti i trucchi del mestiere.
E’ un pellicola assolutamente da vedere per chi non l’avesse già scoperta, perché oltre al plot narrativo che intriga, i tempi e i ritmi del film sono gestiti con una tagliente e sottile ironia (oltre che un cast stellare); non dimentichiamoci poi dei colori e dalla fotografia che confermano Anderson essere un maestro della regia.
Be’, chi non vorrebbe al Grand Budapest, signore? È un’istituzione
Durante le peripezie del nostro caro protagonista Zero, ci sarà un incontro in particolare che gli cambierà la vita: quello con Aghata , aiutante pasticcera nella famosa pasticceria Mendl’s, che impacchetta piccole opere d’arte fatte a misura di dolce. Di Aghata, Zero, se ne innamorerà profondamente, e sarà una parte determinante dell’intera storia raccontata da Anderson.
Wes Anderson più volte ci fa entrare dentro il mondo color pastello della pasticceria di Mendl’s dove tra le principali specialità ci sono anche i courtesan al cioccolato che oltre ad essere definiti da tutti irresistibilmente buoni, puntavano anche su un packaging che era un marchio di fabbrica. E’ giunto dunque il momento di tirare fuori il Mendl’s che è dentro di voi, armatevi di burro, frusta, farina e zucchero e impariamo come fare direttamente a casa nostra queste piccole chicche deliziose.
La preparazione deve essere divisa in tre parti: i bignè, la crema pasticcera e la decorazione finale. Gli ingredienti ve li abbiamo già dati, vediamo passo passo come preparare ogni step.
I bignè
Iniziate facendo portando a bollire lentamente l’acqua con il burro, lo zucchero ed il sale fino a che il burro non si è sciolto totalmente. A questo punto levate la casseruola dal fuoco e versate tutta insieme la farina setacciata; mescolare bene il tutto fino ad amalgamarli e rimettere il composto sul fuoco medio. vi renderete conto, continuando a mescolare, che l’impasto è pronto quando sarà un aspetto omogeneo e soprattutto liscio, staccandosi naturalmente dalla pentola. Togliete dal fuoco, fate raffreddare e aggiungete, poco per volta, le uova precedentemente sbattute mescolando sempre energicamente. ora munitevi di una teglia e ricopritela con della carta da forno, grazie ad una sac à poche con il beccuccio a bocchetta liscia, formate i bignè di 3 formati diversi: grandi, medi e piccoli. i bingo più piccoli cuoceteli a parte in un’altra teglia poiché essendo di dimensioni più ridotte avranno un tempo di cottura diverso. E’ importante che li distanziate tutti di circa 2 cm l’uno dall’ altro perché durante la cottura si gonfieranno molto. Buttate in forno a 180°e, senza mai aprire la porta del forno durante la cottura, fateli cuocere per circa 20/ 25 minuti fino a quando risulteranno ben gonfi e dorati. Tirate tutto fuori e fateli raffreddare su una gratella e praticate una piccola incisione sul loro fondo in modo che esca il vapore bollente interno.
Se i courtesan al cioccolato te li fa Wes Anderson
La crema pasticcera al cioccolato
Prendere un pentolino dove scaldare il latte, spezzettate il cioccolato e aggiungetelo, tenerlo suol fuoco e mescolare fino a che non si è sciolto del tutto. Sbattette a parte in una ciotola i tuorli con lo zucchero, uniteci la farina, la maizena e il cacao fino ad amalgamati tra loro. Il cioccolato che avete fuso prima ora aggiungetelo in questa ciotola mescolando con una frusta. Travasate il tutto il composto di nuovo nel pentolino di prima e fate cuocere a fuoco moderato, senza mai smettere di mescolare, e togliete dal fuoco la crema al cioccolato al primo cenno di bollore. Lasciatela raffreddare, riempite a metà una tasca da pasticciere e farcite con questa solo i bignè grandi e medi che avete cotto prima.
La decorazione e l’assemblaggio
Prendete una ciotola e mescolate lo zucchero a velo con qualche goccia di vaniglia versandoci anche il latte, poco per volta. Mescolare con forza fino a che il composto non risulti liscio, senza grumi e di un colore brillante. Adesso date il via alla fantasia e dividete il composto in tre ciotole diverse e in ognuno di esse versate il colorante che preferite fino ad ottenere tre colori diversi per distinti tra loro. Immergete la parte superiore dei bignè grandi nella glassa color lavanda, i medi in quella verde e i piccoli in quella rosa. Mano a mano che vengono pronti, fateli asciugare su una gratella per dolci. Ogni altro tipo di decorazione è ben accetta, date libero sfogo al vostro estro creativo e rendeteli coloratissimi.