Ingredienti per la base:
- 300 gr di biscotti secchi
- 120 gr di burro
Ingredienti per la mousse:
- 250 ml di panna liquida
- 80 gr di cioccolato bianco
- 55 gr di pasta di pistacchi
- 6 gr di gelatina
La parola crumble già mette l’acquolina in bocca, se poi ci aggiungiamo mousse di pistacchio abbiamo fatto bingo.
Questo veloce e goloso dolcetto al bicchiere unisce insieme alcuni degli ingredienti più buoni che ci siano: biscotti, burro, pistacchi e panna a fare da capisaldi, con aggiunta di cioccolato bianco per renderlo il dolce al cucchiaio definitivo. Il pistacchio in particolar modo è un ingrediente che riscontra sempre un ottimo successo, che sia al naturale, nel gelato o (come in questo caso) protagonista di un dessert.
Mandorle tostate a guarnire
Preparazione
Si parte dal crumble, quindi dovete sciogliere il burro in un pentolino a fuoco bassissimo e aggiungerci i biscotti sbriciolati, amalgamate bene (un po’ la stessa cosa che si fa per la base di una cheesecake) e posizionate il composto in vari bicchieri, premendo bene e lasciando riposare in frigorifero per almeno un’oretta. Passate ora alla preparazione della mousse: lasciate in ammollo in acqua fredda per almeno 10 minuti la gelatina, nel frattempo scaldate la panna liquida in un pentolino e spegnete il fuoco pochi istanti prima che giunga ad ebollizione; a questo punto strizzate la gelatina che avevate lasciato in ammollo e aggiungetela alla panna, mescolando fino a quando non si sia sciolta definitivamente al composto.
Ultimato anche questo passaggio aggiungete al composto il cioccolato bianco tritato e la pasta di pistacchi e amalgamate il tutto con un mixer ad immersione (farlo a mano diventerebbe un passaggio piuttosto faticoso). Tirate fuori i vostri bicchieri pieni di crumble dal frigo e distribuite il vostro composto finale in ogni bicchiere; fate raffreddare il tutto in frigo per almeno 3 ore.
Il vostro dolce al bicchiere è finalmente pronto, potete guarnirlo sul finale con le aggiunte più disparate, ad esempio mandorle tostate o gocce di cioccolato potrebbero rendere il vostro risultato finale veramente perfetto (e golosissimo).
Bicchieratevi!
A Pasqua, l'agnello è simbolo tradizionale della gastronomia italiana, radicato nella cultura e contestato da…
Olio extravergine d’oliva: Altroconsumo rivela le migliori marche attraverso un panel test. Ecco la classifica…
Come fare un'ottima grigliata con una brace davvero perfetta? Esiste un metodo geniale che bisogna…
La pastiera napoletana nella versione di Antonino Cannavacciuolo è super: ecco come realizzarla per un…
Il riso in vendita alla Lidl corre il rischio di contaminazione da arsenico: ecco qule…
Non solo dolce: la colomba di Pasqua può anche essere salata ed è buonissima e…