Ricette

Come preparare le tortillas di farina

La cucina messicana in questi anni è diventata sempre più famosa, entrando in grande competizione con quella italiana. Per chi desidera imparare a cucinare alcuni dei piatti di questa cucina così ricca e variegata di sapori, oggi vi spieghiamo come preparare le tortillas di farina, il piatto più famoso del Messico.

 

I simboli della cucina messicana sono tanti: i peperoncini, i tacos, il chili, il guacamole, ma alla base di ogni pasto non possono mai mancare le classiche tortillas, il fulcro della cucina messicana.

Per i messicani le tortillas sono come il pane per noi italiani: non averle in tavola sarebbe una grossa tragedia. Esistono due tipologie, con farina di mais o farina bianca 00, ed entrambe sono amatissime dai messicani.

Le tortillas di farina sono perfette per cucinare fajitas, quesadillas o burritos. Prepararle è semplicissimo: con solo 3 ingredienti, acqua, farina e burro (o olio), otterrete delle tortillas soffici e soprattutto deliziose. Ovviamente potete comprarle anche al supermercato, ma come sempre ciò che è fatto in casa è sempre più buono.

.

Prima di cimentarvi nella preparazione delle tortillas di farina ci sono alcuni trucchetti che ti aiuteranno ad ottenere delle tortillas perfette e ancora più buone:

1- Utilizza dell’acqua calda: l’acqua calda aiuta a mantenere le tortillas morbide e a evitare che rimangano gommose. Puoi scaldare l’acqua sul fornello o nel microonde facendo però attenzione a non portarla a bollore.

2- Lascia riposare l’impasto: se non vuoi avere difficoltà durante la lavorazione delle tortillas, lascia riposare l’impasto dopo averlo diviso in piccole palline. Per evitare che si secchino ricoprile poi con un panno umido e se non dovesse essere sufficente anche con un filo di olio di semi.

3- Usa la padella solo quando è molto calda: scalda la padella a fiamma alta. Una volta che sarà diventata abbastanza calda, abbassa leggermente la fiamma e inizia con la cottura delle tortillas.

4- Per modellare le tortillas aiutati con la farina, ma fai molta attenzione a non esagerare,  rischierai di ottenere delle tortillas troppo secche.

5- Durante la cottura gira le tortillas al momento giusto: durante la cottura quando iniziano a formarsi delle bolle nell’impasto è il momento giusto per girarle e farle cuocere anche dall’altro lato.

.

 

Come preparare le tortillas messicane

Ingredienti per 6 tortillas di farina

250 g farina 00
160 ml di acqua
40 gr di burro a temperatura ambiente (o 2 cucchiai di olio di semi)
1 pizzico di sale
(mezzo cucchiaino di lievito facoltativo)

 

Procedimento

In una bacinella unisci la farina, il sale e il burro (o l’olio). Crea poi un buco all’interno della farina e aggiungi a poco a poco l’acqua calda ma non bollente.
Lavora gli ingredienti con le mani fino a ottenere un impasto abbastanza morbido e appiccicoso. Non è detto che avrai bisogno di utilizzare tutta l’acqua. Fermati quando avrai raggiunto un impasto che si attacca alle mani ma che rimane compatto e facile da lavorare.

Riponi l’impasto su un piano pulito e senza l’aiuto della farina inizia a lavorarlo con le mani per 5 minuti, fino a quando l’impasto non sarà più appiccicoso.
Una volta pronto l’impasto, dividilo in piccole palline di circa 50 o 55 gr l’una e mettile in una teglia a riposare per 15 minuti, tenendole coperte con un panno umido.

.

Trascorsi i 15 minuti scalda una padella antiaderente e inizia a creare le tortillas.
Su un piano di lavoro pulito prendi una pallina, schiacciala delicatamente con le dita e con l’aiuto di un mattarello stendila fino a quando non sarà diventata sottile. Con le mani tira poi delicatamente gli angoli per darle una forma ancora più rotonda.Prendi la tortilla appena creata e scaldala nella padella a fuoco medio/ medio-alto, cuocendo prima un lato e poi l’altro, facendo molta attenzione a non bruciarle.
Ripeti lo stesso procedimento con tutte le altre palline di impasto.

Servi le tortillas appena cotte e ancora tiepide, accompagnate con verdure e pollo. Fidati,  andranno a ruba!

chiara dell'oro

Recent Posts

Il trucco che non conoscevi per una caponata perfetta: un pezzo di cioccolato e voli in paradiso

Come preparare una caponata siciliana autentica: con l'aggiunta del cioccolato il risultato è davvero sublime.…

50 minuti ago

Un capolavoro senza cottura: la torta alla ricotta è lo sgarro perfetto a dieta

Un dolce freddo, cremoso e senza forno: la torta alla ricotta senza cottura è la…

3 ore ago

Non è come pensi, tra pasta, riso e patate solo questo fa davvero salire l’indice glicemico: lo avresti mai detto?

Quale tra pasta, riso e patate è l'alimento che aumenta maggiormente l'indice glicemico? Ecco svelato…

6 ore ago

Latte contaminato, nuovi richiami per corpi estranei: 4 grandi marchi a rischio

Contaminazione del latte: 4 famosi marchi hanno subito il richiamo. C'era la presenza di corpi…

12 ore ago

Con due ingredienti, senza forno e senza farina: come preparare la migliore torta al cioccolato

Se hai voglia di un dolce goloso ma non vuoi passare ore in cucina, oggi…

19 ore ago

Vedi Napoli e poi mangi: dove trovare la migliore pizza della tradizione, sapori autentici e prezzo contenuto

Dove mangiare la migliore pizza "autentica" di Napoli? La città partenopea è la patria della…

23 ore ago