Velocità, semplicità e bontà. Queste sono le caratteristiche che una ricetta deve avere per diventare virale su Tiktok. Navigando nella sezione “Food tok” troverete tantissimi piatti, alcuni invitanti altri un po’ meno, ma in questo articolo vi parleremo solo di quelli più famosi, quindi mettetevi comodi ai fornelli perchè oggi vi spieghiamo come preparare la feta pasta e altre ricette virali di Tiktok.
Tra i video che vanno più virali su Tiktok si trovano quelli dedicati alla cucina. Il fenomeno è stato ribattezzato con il termine “Food Tok” e i suoi esponenti sono chef di grande fama (come Gordon Ramsay), ma soprattutto ragazzi molto giovani, spesso senza una grande esperienza in cucina, che sul social propongono ricette tradizionali o di loro invenzione.
Ognuno ha il proprio format, ma gli ingredienti vincenti per una ricetta di successo sono: simpatia, velocità, semplicità e ovviamente bontà. Utilizzando pochissimi ingredienti in pochi minuti si preparano ricette squisite, tra cui la famosa feta pasta e altre ricette virali di Tiktok, come lo yogurt toast, il Dalgona coffee e la green salad.
Come preparare la feta pasta e altre ricette virali di Tiktok
Come cucinare la Feta pasta di Tiktok
Tra le ricette virali di Tiktok la feta pasta è quella più famosa. A pochi giorni dalla sua pubblicazione in tutti i supermercati degli Stati Uniti era praticamente impossibile trovare della feta. In Italia la ricetta ha incontrato non poche polemiche, ma chi l’ha provata si è dovuto ricredere. Il sugo non sarà ricercato come nelle nostre tradizionali ricette, ma se non avete voglia di cucinare o avete poco tempo non ci sono storie, questa è la soluzione vincente.
Ingredienti:
1 confezione di pomodorini
1 confezione di feta
Sale q.b.
Olio q.b.
Pepe q.b.
Basilico q.b.
1 spicchio di aglio
250 gr di pasta
Procedimento:
Scalda il forno a 180° e nel frattempo prendi una pirofila e aggiungi i pomodirini interi. Condiscili con sale, pepe e olio e poi mescola. Al centro dei pomodori posiziona la feta e condiscila con un filo d’olio e del pepe. Inforna per 35 minuti. Nel frattempo cuoci la pasta, taglia grossolanamente qualche foglia di basilico e trita uno spicchio di aglio.
Appena passati i 35 minuti unisci, alla feta e ai pomodorini, il basilico e lo spicchio di aglio tritato, poi con un cucchiaio rompi la feta e mescola per amalgamare bene tra di loro tutti gli ingredienti e formare una specie di sugo.
Unisci la pasta leggermente cotta al dente, mescola nuovamente e la feta pasta è pronta.
Per una variante ancora più gustosa aggiungi del pangrattato ai pomodorini.
Come cucinare la Green salad al cavolo cappuccio
Quante volte vi è capitato di trovarvi nel frigo del cavolo cappuccio che non sapevate come cucinare? Quante volte avete avuto voglia di cibo healthy, ma senza cadere nel banale?
Ecco la green salad, un piatto salutare a base di cavolo cappuccio e cetrioli, accompagnata da una buonissima salsa al prezzemolo e avocado. Assolutamente da provare!
Ingredienti:
metà cavolo cappuccio
2 cetrioli
4 cipollotti
15 g di erba cipollina
Per la salsa:
180 gr di acqua
1 avocado
succo di 1 limone
1 spicchio di aglio
sale q.b.
una manciata di arachidi (facoltativo)
15 g di prezzemolo
Procedimento:
Taglia il cavolo cappuccio e i cetrioli a cubetti. Uniscili in una ciotola e aggiungi l’erba cipollina e i cipollotti tagliati finemente.
A parte prepara la salsa da aggiungere all’insalata: in un frullatore unisci acqua, avocado, succo di limone, aglio, arachidi, prezzemolo, sale e trita il tutto fino ad ottenere una salsa omogenea.
Completa la ricetta aggiungendo la salsa alle verdure tagliate.
Come preparare i Nature’s cereal
I più scettici diranno che è una semplice macedonia con acqua, ma non siate così critici.
Apparentemente sembra una cosa stupida e anche poco invitante, ma vi assicuro che una volta che sentirete il sapore del cocco e della frutta fresca e croccante vi ricrederete. Con questo caldo è la ricetta top per una colazione o una merenda
Ingredienti
Semi di melograno
Mirtilli
Fragole
Lamponi
More
Acqua di cocco
Ghiaccio
Procedimento:
Unisci la frutta pulita e lavata in una ciotola, poi aggiungi l’acqua di cocco e dei cubetti di ghiaccio ghiaccio. La frutta sarà leggermente croccante, ma soprattutto fresca. Provare per credere!
Come preparare uno Yogurt toast
Dimenticatevi il classico toast al prosciutto cotto e formaggio perchè da quest’anno i toast si mangiano dolci. Seguite la ricetta base e poi sbizzarritevi come preferite, scegliendo la frutta e le creme che più amate per guarnire questo dolce semplice, ma goloso e poco iper calorico.
Ingredienti:
2 cucchiai di yogurt
1 uovo
2 cucchiaini di miele
cannella (opzionale)
2 o 3 fette di pane
frutta di stagione e frutta secca
zucchero a velo o creme per guarnire (opzionale)
Procedimento:
Inizia riscaldando il forno a 180°, poi in una ciotola sbatti l’uovo e aggiungi lo yogurt, la cannella e il miele. Appoggia le fette di pane su una teglia rivestita con carta da forno e schiaccia leggermente la mollica con un cucchiaio. Versa il composto di yogurt e uova sul pane e infine aggiungi la frutta.
Inforna per 10 o 15 minuti e guarnisci i tuoi toast con una spolverata di zucchero a velo, cocco rapè, nutella, burro di arachidi o altre creme a tua scelta.
Piccolo consiglio: se non vuoi cuocere la frutta uniscila successivamente, dopo aver tolto i toast dal forno.
Come preparare il Dalgona coffee
Chiamato anche Whipped coffee, in Italia il Dalgona coffee è conosciuto come il cappuccino al contrario.
La ricetta è super semplice ed è nata in Corea del Sud. Può essere gustata in qualsiasi momento e servita fredda, aggiungendo del ghiaccio al latte, o calda, scaldando leggermente il latte prima di aggiungere la crema.
Ingredienti:
1 cucchiaio di caffè solubile
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di acqua tiepida
1 bicchiere di latte
Procedimento:
In una ciotola mixate con una frusta acqua, caffè e zucchero. Abbiate pazienza e dopo qualche minuto otterrete una crema chiara e spumosa.
Prendi il bicchiere di latte e aggiungi la crema: la ricetta è pronta!
Ora che hai imparato come preparare la feta pasta e altre ricette virali di Tiktok, non ti resta che metterti ai fornelli e iniziare a cucinare!