Come cucinare le arepas venezuelane
Ricette
di chiara dell'oro 28 Gennaio 2022

Come cucinare le arepas venezuelane

Hai mai sentito parlare delle arepas? Sono delle specie di focaccine venezuelane facilissime da preparare e soprattutto buonissime. Se ti abbiamo incuriosito e vuoi sapere come cucinare le arepas venezuelane, continuando a leggere questo articolo troverai la ricetta e dei consigli per farcirle come un vero e proprio local.

Puoi preparare le arepas in qualsiasi occasione: colazione, pranzo, merenda e persino durante una cena tra amici, al posto della solita piadina o di un semplice toast.

 

Cosa sono le arepas?

Come vi abbiamo accennato, le arepas sono delle specie di focaccine del Venezuela e diffusissime anche in Colombia. Si preparano con pochissimi ingredienti, acqua, sale e farina di mais bianco, e sono uno dei simboli della cucina latinoamericana. Se conoscete le pupusas di El Salvador, si, non vi state sbagliando, sono due piatti mooolto simili. La differenza risiede semplicemente nel nome e nel modo con cui vengono farcite.

In Venezuela solitamente vengono cotte sulla griglia, aperte a metà e poi farcite con carne, verdure, insalata, formaggio, fagioli o salse diverse, mentre in Colombia è molto più frequente trovarle senza ripieno per accompagnare stufati e zuppe, come una sorta di pane.

arepas venezuelane

Come cucinare le arepas venezuelane

Ingredienti per 4 persone:

1 tazza di Farina precotta di mais bianca o gialla
Un pizzico di sale
1 tazza e mezza di acqua molto fredda
Un cucchiaio di maizena se volete ottenere un impasto morbido

 

Procedimento per cucinare le arepas venezuelane:

Come si cucinano le arepas venezuelane? È semplicissimo. Si inizia mescolando gli ingredienti tra di loro. L’impasto non deve avere grumi, ma deve essere liscio ed elastico, senza essere troppo appiccicoso.

Una volta pronto, lasciatelo riposare per qualche minuto. Trascorso questo tempo, se l’impasto è troppo asciutto, ovvero se si formano delle crepe sui bordi durante la preparazione dell’arepa, bisogna aggiungere acqua all’impasto. Se, invece, l’impasto è troppo morbido e non si può modellare facilmente, si dovrà aggiungere un po’ di farina.

Una volta che l’impasto sarà perfetto, si può proseguire con il passaggio successivo, ovvero dare la forma alle arepas.

La modellatura delle arepas è un processo molto semplice: prendete un po’ di impasto, arrotolatelo in palline della dimensione di un uovo e poi appiattitelo con i palmi delle mani fino a ottenere un dischetto. La dimensione e lo spessore delle arepas variano a seconda dei vostri gusti: possono essere più grandi e sottili oppure più piccole e più spesse. Sentitevi quindi liberi di scegliere voi, in base a quello che più preferite.

Come cucinare le arepas venezuelane

Una volta pronti i vostri dischetti, dovete scegliere come preferite cuocerli:

1- fritti in padella con dell’olio

2- alla griglia: è un’opzione più complicata della precedente perchè si dovrà stare molto più attenti affinché non rimangano crude all’interno. Scaldate una piastra o una padella molto calda, che abbasserete a temperatura media un minuto dopo aver messo la prima arepa. Durante la cottura girate i dischetti per cuocerli da entrambi i lati, fino a quando non avranno il colore e il tocco croccante. Il processo può richiedere più di 10 minuti, il segreto è non avere fretta.

3- al forno: disponete le arepas su una teglia, spennellatele con dell’olio e poi inseritele nel forno molto caldo. Dovranno cuocere per circa 20 minuti o fino a quando non saranno diventate leggermente croccanti.

 

Come farcire le arepas

Prendete le vostre arepas e fate un taglio trasversale, poi svuotatele un po’ per creare una sorta di “tasca” in cui inserire il ripieno.

Gli ingredienti fondamentali per una farcitura da sogno sono fantasia e creatività. Potete scegliere qualsiasi tipo di ingrediente, formaggio, prosciutto, avocado, uova strapazzate, cipolla e pomodoro, verdure… Le possibilità sono infinite. Potete persino optare per ingredienti dolci se decidete di mangiare le arepas a merenda o colazione.

Come con la pizza in Italia, in Venezuela le arepas possono avere infinite tipologie di ripieni. Alcuni sono così famosi che hanno il loro specifico nome, anche se spesso si possono trovare delle leggere modifiche negli ingredienti, in base alla regione e al cuoco che le prepara.

Ecco alcuni esempi di ripieni salati da cui potete prendere esempio per farcire le vostre arepas:

1- Reina pepiada: insalata di pollo grattugiato, cipolla, avocado e maionese.

2- Pelúa: tagliata di manzo e formaggio grattugiato grossolanamente.

3- Huevos pericos: uova strapazzate con cipolla, pomodoro e diverse erbe o spezie.

4- Pabellón: tagli di carne, fagioli neri, platano fritto e formaggio bianco.

5- Rompe colchón (rompí materasso): una varietà di frutti di mare e verdure.

6- Frijoles refritos: fagioli fritti con una base di pomodoro, cipolla e pepe.

Come cucinare le arepas venezuelane

Qui trovate la ricetta per preparare un ripieno per arepas a base di carne. Si tratta della ricetta della carne mechada, un piatto tradizionale venezuelano composto da bollito di manzo, peperoni, cipolla, pomodoro, spezie ed erbe aromatiche, e spesso utilizzato per farcire le arepas.

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >