Ricette
di Prisca Maizzi 31 Marzo 2021

5 Articoli indispensabile per panificare a casa

Cinque consigli per gli acquisti sul nostro shop scelti ogni settimana con un tema differente

Altro giro altra corsa. Lo scorso lockdown, vista la noia e il tempo a disposizione, la passione degli italiani per la panificazione è esplosa, YouTube si è riempita di video e canali a tema, sui social spopolano termini tecnici come autolisi e fermentazione, i panettieri si sono ritagliati un posto d’onore nel gotha degli chef. La situazione è in lento miglioramento, ma le previsioni per le prossime settimane, più che rosee, paiono rosse. Sperando abbiate già fatto scorta di lievito e farina, 5 articoli che vi trasformeranno in veri e propri nerd del glutine, permettendovi di realizzare prodotti (quasi) professionali anche tra le mura di casa.

CESTINO PER LIEVITAZIONE:

Tanto semplice quanto indispensabile, specialmente se non siete ancora abili con le preformature, questo cestino permette una lievitazione regolare dell’impasto. Disponibile in varie forme e pezzature, potete scegliere in base alle vostre esigenze e preferenze se realizzare filoni, pagnotte o baguette. Questo kit, oltre al cestino e al relativo panno in rattan, contiene tutto l’indispensabile per dividere e incidere i vostri prodotti prima della cottura.

Compra | sul nostro shop

COPERCHI ALLUNGABILI IN SILICONE:

Forse vi starete chiedendo perché. Beh, la risposta è semplice. Perché l’aria è il peggiore nemico degli impasti. Tra una piega e l’altra, tra una lievitazione e una puntata, sovente vi capiterà di dover coprire il vostro lavoro usando chilometri e chilometri di pellicola trasparente che vi si appicchiccherà alle dita sporche di farina. Una sensazione spiacevole, queste coppette in silicone sono pratiche, comode e soprattutto ecosostenibili. Proteggiamo gli impasti e l’ambiente.

Compra | sul nostro shop

BILANCIA DI PRECISIONE:

Più v’inerpicherete per i meandri della panificazione più vi accorgete quanto quest’arte abbia tanti aspetti in comune con la chimica. Ecco perché un bilancino di precisione diventa indispensabile. Volete riciclare quello che usavate quando smerciavate il fumo? Va benissimo, se invece non volete incorrere in piacevoli conseguenze legali questo modello da un po’ meno nell’occhio e va benissimo per misurare le micro quantità di lievito (e non solo) come quelle più ingenti degli altri ingredienti.

Compra | sul nostro shop

IMPASTATRICE:

L’articolo più costoso in classifica non è sicuramente il più indispensabile. Per secoli l’uomo ha realizzato il pane senza nessun ausilio meccanico. Sarete mica inferiori ai vostri avi? Un’impastatrice semplifica di molto la vita, potrete osare con idratazioni più alte e tentare di realizzare panettoni e grandi lievitati. E sicuramente maschererà gli errori di tanti panettieri inesperti. Unica controindicazione? Impastare diventerà così pratico e veloce che finirete per sporcare la cucina ogni giorno.

Compra | sul nostro shop

FORNO OLANDESE:

Il forno olandese non è altro che una pentola in ghisa che i panettieri dei paesi bassi utilizzavano per trattenere il vapore proveniente dall’evaporazione dell’acqua permettendo così uno sviluppo pronunciato dell’impasto. A casa potete emulare la sua azione coprendo una casseruola di metallo con una teglia della stessa larghezza, ma il risultato non sarà mai lo stesso. Siete dei talebani della tradizione, degli archeologi del grano più antico? Volete emulare le gesta dei panettieri che vedete su Instagram, replicare gli alveoli di quelle pagnotte che sembrano crateri ma non ne volete sapere d’impastatrice e altre diavolerie moderne? Ecco il prodotto che fa per voi.

Compra | sul nostro shop

Video stream

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >