Polemica

Abbiamo veramente bisogno del gelato alla frutta?

“Ehi ho comprato il gelato!” 

E’ la classica frase che rende la serata di colpo più piacevole, che fa correre adulti e bambini intorno alla tavola, fa felici i nonni e pure i cani si esaltano parecchio: il gelato è motore di aggregazione. La domanda che sorge immediatamente dalle bocche dei commensali, che improvvisamente vengono colti da una curiosità che non riescono proprio a trattenere, è sempre la stessa: “sì, ma che gusti hai preso?”. Ed è guerra.

.

Il mondo degli amanti del gelato è diviso in due grandi categorie: gli amanti delle creme e gli amanti del gelato alla frutta. Quelli che apprezzano in egual modo entrambi sono la minoranza (amanti del pistacchio non fate i furbi, quello non è un gusto alla frutta è una crema al 110%). L’amante della crema è colui che si lascia travolgere dai piaceri del palato, è colui che dice “ma sì, che mi farà mai!”, è colui che mentre gli stanno preparando il cono controlla che i pezzetti di cioccolato della stracciatella siano ben distribuiti, non mente a sé stesso, accetta la realtà dei fatti. L’amante del gelato alla frutta si annuncia sempre con una solita e ripetitiva frase “mi andrebbe tanto qualcosa di fresco” e taaac il cono mango, limone e fragola è servito in men che non si dica.

Quando questi due grandi mondo si incontrano lo scontro è inevitabile; se poi si aggiungono anche quelli che mischiano le creme con la frutta in maniera del tutto schizofrenica non se ne esce più. Lo sconforto è grande quando aprendo lentamente il coperchio della confezione l’amante delle creme si ritrova davanti il bancone della frutta fatto a gelato e viceversa chi si aspettava la sua pallina di gelato alla banana per concludere la cena calerà nell’oblio alla vista del cioccolato fondente e biscotto.

.

Il cioccolato vi aumenta pure la serotonina, fa felici le persone! Ma poi spiegatecelo questo gelato alla frutta, non vi conviene a quel punto mangiare della frutta vera? Lo sapevate che in quanto gelato, di frutta ne rimane davvero il giusto? Non è più soddisfacente un tocco cremoso sul finale? Ma altrimenti non vi conviene farvi un bel centrifugato con del ghiaccio? E’ nato prima l’uovo o la gallina? Sono domande che forse non troveranno mai risposta, nel frattempo visto che l’estate sembra ancora non voler finire, fatevela una bella coppetta crema, caramello salato e fiordilatte.

Garantiamo noi. 

 

 

 

Chiara Lauretani

Published by
Chiara Lauretani

Recent Posts

A Pasqua non rovinarla al momento clou: il trucco geniale per staccare la torta in un colpo solo

Come estrarre la torta dallo stampo senza fare danni, tanto più per servirla a Pasqua:…

1 ora ago

Origine e significato della tradizione di consumare agnello a Pasqua: un legame tra cultura e religione

A Pasqua, l'agnello è simbolo tradizionale della gastronomia italiana, radicato nella cultura e contestato da…

4 ore ago

La verità sull’olio extravergine d’oliva che porti in tavola: Altroconsumo svela i migliori (e i peggiori)

Olio extravergine d’oliva: Altroconsumo rivela le migliori marche attraverso un panel test. Ecco la classifica…

6 ore ago

Brace perfetta, zero stress a Pasquetta: il metodo infallibile per una grigliata che fa invidia a tutti

Come fare un'ottima grigliata con una brace davvero perfetta? Esiste un metodo geniale che bisogna…

9 ore ago

Hai mai visto una pastiera così? Cannavacciuolo ti fa sognare con una sola fetta: è buonissima

La pastiera napoletana nella versione di Antonino Cannavacciuolo è super: ecco come realizzarla per un…

12 ore ago

Allerta arsenico, il riso Lidl contiene più veleno di tutti gli altri marchi: cosa rischi mangiandolo

Il riso in vendita alla Lidl corre il rischio di contaminazione da arsenico: ecco qule…

15 ore ago