Ingredienti:
- 1 kg di fagioli freschi
- vari tipi di pasta 250 g
- 100 gr di pancetta
- olio extra vergine di oliva
- 10 pomodori da sugo (es:perine)
- aglio
- basilico
- 1 costa di sedano
- peperoncino
- parmigiano grattugiato
- sale
Non esiste inverno senza pasta e fagioli.
Ognuno ha la sua personale ricetta: c’è chi frulla tutto e alla fine e ci butta la pasta, come fosse una vellutata, a chi piace rustica con tutte le verdure che si sentono sotto i denti, chi ci spezza la pasta lunga dentro, chi la frulla, ma solo un po’, per renderla grossolana e poi c’è la pasta e fagioli all’ischitana, detta anche pasta e “spolichini”.
Per questa versione, direttamente dall’isola di Ischia, le particolarità sono due: si usano vari tipi di pasta tra cui spaghetti, tripolini, bucatini e linguine (ma anche altri avanzi che si possono avere a disposizione in quel momento) e inoltre, durante l’inverno, i fagioli secchi non si mettono a bagno la sera prima bensì si coprono con tre litri di acqua fredda e su cuociono a fiamma lenta per ben tre ore prima di iniziare la preparazione vera e propria (tutti gli altri ingredienti si aggiungono solo dopo aver concluso questa operazione).
Local
Preparazione
Sgranate i vostri fagioli e metteteli in una pentola con due litri di acqua fredda; tritate bene basilico, sedano, e uno spicchio di aglio e aggiungetelo alla vostra pentola, stessa cosa per i pomodori (pelati, spezzettati o passati al setaccio). Una volta che arriva ad ebollizione fate cuocere per almeno un’ora; dopo una mezz’oretta aggiungete la pancetta pestata, l’olio e il peperoncino (ma senza esagerare). Aspettate che passi almeno un’altra mezz’ora per ultimare la cottura dei fagioli e infine aggiungete anche la pasta fino a cottura ultimata. Servire calda con un tripudio di parmigiano finale.
Scaldatevi!