Dopo la Rivoluzione industriale, la mente dell’uomo è diventata inarrestabile, tanto da produrre ogni sorta di utensile che potesse aiutare e alleggerire il suo lavoro fisico. Soprattutto per la cucina, in passato regno esclusivo delle donne, sono stati inventati migliaia di pentole, scodelle, supporti e suppellettili per ridurre al minimo lo sforzo, spingendo forte sul tasto della creatività.
Se anche voi siete stufi di preparare le solite quattro cose, con le solite quattro padelle grigie e tristi, questa lista risveglierà la vostra voglia di stare in cucina.
1. Toast sorridente
Si dice che non si è mai completamente vestiti senza un sorriso e così non rischierete mai di uscire nudi di casa. Forse penserete che questo tostapane sia inutile e in fondo non avete tutti i torti, ma perché accontentarsi del solito toast quando ne potete avere uno che vi sorride? La struttura in vetro poi è anche un pezzo di arredamento.
2. Forchetta arrotola spaghetti
La buona notizia è che potrete finalmente smettere di usare il cucchiaio, che oltretutto è vietato dal galateo, la cattiva è che forse, se avete più di dieci anni, sembrerete dei cretini. Di sicuro sono divertenti, ammesso che non vi si scarichino le batterie nel bel mezzo di una carbonara.
3. Forbici per la pizza
L’immagine parla da sé, si tratta di una forbice con attaccata una paletta in modo da poter tagliare e contemporaneamente prendere la pizza con una sola mossa. Siamo tutti d’accordo che probabilmente trasportare un pezzo di pizza non sia un’operazione complicata, ma in questo modo potrete evitare di bruciarvi.
4. Cubo per uova
È esattamente quello che sembra, un vasetto che trasforma le uova da ovali a quadrate, senza cucinarle o migliorarne il sapore. Inutile è l’aggettivo giusto, ma se siete degli eterni rivoluzionari, potrete emanciparvi dalla dittatura dell’ovoidale.
5. Porta coltelli killer
Sicuramente non è un buon regalo da fare o vostra madre o vostra nonna, ma se siete degli amanti dell’horror non potete assolutamente perdervi questo ceppo per coltelli. Potrebbe anche fungere da repellente per i ladri, una serie di “attenti al cane” versione assassino.
6. Tempera carota
Dite addio a quei fastidiosissimi pelatori e al richio di tagliarvi via il dito ogni volta. Quando qualcuno vi chiederà di pelare le carote o le patate sarete felicissimi di dire si e divertirvi come bambini.
7. Il tuffatore
Dite addio alla dannata sensazione del latte sulle dita o a vedere il vostro biscotto sbriciolarsi un nanosecondo prima di addentarlo, questo stecco vi permetterà di immergerlo nel latte o nel thè senza più timori.
8. Pistola per salse
Inutile, totalmente inutile, ma volete mettere la soddisfazione di minacciare i vostri amici con una pistola piena di maionese o ketchup, sentendovi come Michael Douglas in un giorno di ordinaria follia?
9. Sputa noccioli
I noccioli delle ciliegie sono i nemici più infidi dell’uomo, un po’ come i semi nei mandarini o i canditi nel panettone, sputarli è sempre un momento di grande imbarazzo e ingoiarli è un’opzione non consigliabile. Per fortuna è stato inventato questo simpaticissimo omino bianco che elimina i noccioli al posto nostro, per la serie “una ciliegia tira l’altra”.
10. Emoticon pancakes
Pensavate di poter esprimere le vostre emozioni solo con whatsapp e facebook? Bene vi sbagliavate, infatti potete farlo anche con un pancake. Se dovete chiedere scusa ai vostri genitori, alla vostra ragazza o a chiunque altro, portategli una bella faccina a letto, attenti però a nascondere la pentola, potrebbero sempre tirarvela in testa.
11. Termo coltello
Questo coltello si riscalda al contatto con la vostra mano e permette di tagliare il burro o il formaggio senza doversi sforzare. Anche questa è un’altra invenzione superflua, ma potrete far finta di essere più forzuti di quanto non siete in realtà: il trucco c’è, ma non si vede.
12. Spina domestica
Finalmente non rischierete neanche più di farvi i muscoli alzando le bottiglie, il meccanismo è lo stesso del Tavernello, ma avrete la soddisfazione di sentirvi come il barista sotto casa.
13. Termometro per bistecche
No, non serve per scoprire se avete la febbre ovina, ma vi salverà ugualmente la vita, togliendovi ogni imbarazzo nel cucinare la carne riuscendo finalmente a distinguere una bistecca cruda da una ben cotta, una al sangue da una a media cottura.
14. Biscotto gelato fatto in casa
Prima di vederlo non avreste mai pensato che vi occoresse qualcosa del genere, e forse non vi serve davvero, ma ora che l’avete visto non saprete rinunciare alla possibilità di farvi in casa decine di cuccioloni o simili, semplicemente mettendo dentro questo contenitore di silicone due biscotti e un po’ di crema.
15. Salva l’omino affogato
Questo gadget è l’ultimo della lista e in questo caso anche per importanza. Si usa più in bagno che in cucina ed è semplicemente un tappa lavandino, tuttavia se siete degli eterni bambini vi divertirete a fingere di salvare qualcuno ogni volta che vi lavate le mani o a fare scherzi ad amici e parenti.