Ingredienti:
- Un litro di acqua
- 700g di zucchero
- 700 ml di Aperol
- 4 arance
Un bicchierone di plastica rosso pieno di punch.
E’ lo starter pack perfetto delle feste nei college americani, la scena definitiva di lui che invita lei alla festa e le porta un bicchiere pieno di punch; poco dopo parte solitamente un lento e i due si baciano, a meno che non stiate vedendo Animal House, in quel caso di romantico c’è poco. Il punch è una delle bevande più inflazionate nei prodotti cinematografici e televisivi americani, ed è un’usanza tutta statunitense, noi al massimo abbiamo la sangria, che comunque sanno fare veramente bene solo gli spagnoli.
Punch con l’arancia
[I bicchieri da punch li potete comprare qui: Amazon]
Ma se alla prossima festa che organizzate, che sia a casa con gli amici, per la laurea o per il compleanno, volete mettere alla prova la vostra resistenza alcolica, il punch potrebbe essere un buon campo di battaglia, perché come la maggior parte dei drink a base di frutta, scende giù che neanche ve ne accorgete; nella bevanda più bevuta dai giovani americani di alcol ce n’è, e pure tanto. Originariamente inglese, si crede risalga addirittura al 1500 e che il suo nome sia assonante al numero cinque in sanscrito, dato che si prepara con cinque diversi ingredienti. Il più classico dei punch è quello a base di arancia, ma la frutta da aggiungerci la potete scegliere in base ai vostri gusti, che sia ananas, pesca o mirtillo.
O con il rum?
Preparazione
Per prima cosa pensate alle arance: pelatele (tenendo da parte la buccia) spremetele con uno spremiagrumi e filtratele con un colino, eseguendo l’azione già in un recipiente piuttosto capiente. Ora prendete un pentolino fate andare a fuoco lento l’acqua con lo zucchero fino a quando quest’ultimo non si è sciolto del tutto. Aggiungete alla vostra spremuta di arancia sia l’Aperol che lo sciroppo di zucchero. Mescolate bene e aggiungete le scorze delle arance, il segreto? Lasciate riposare il più possibile affinchè i sapori si leghino perfettamente tra loro. Nella tradizione il punch viene sempre servito caldo, ma dato che il mood è quello dei college americani, preparate ghiaccio, bicchieroni e via di gomito!
Consiglio: potete usare qualsiasi altro tipo di alcol al posto dell’Aperol (ad esempio il rum), basta usare la fantasia e trovare il giusto accostamento con la frutta che preferite. Ovviamente esiste anche la versione analcolica, ma quella non ve la diamo. Cheers!
A Pasqua, l'agnello è simbolo tradizionale della gastronomia italiana, radicato nella cultura e contestato da…
Olio extravergine d’oliva: Altroconsumo rivela le migliori marche attraverso un panel test. Ecco la classifica…
Come fare un'ottima grigliata con una brace davvero perfetta? Esiste un metodo geniale che bisogna…
La pastiera napoletana nella versione di Antonino Cannavacciuolo è super: ecco come realizzarla per un…
Il riso in vendita alla Lidl corre il rischio di contaminazione da arsenico: ecco qule…
Non solo dolce: la colomba di Pasqua può anche essere salata ed è buonissima e…