Se c’è una cosa che noi italiani dobbiamo ancora imparare è che la nostra cucina non è la migliore del mondo. Smettiamola di andare all’estero e cercare disperatamente ristoranti italiani e smettiamola di credere che tutto il cibo che non sia italiano faccia schifo. Lo so, sarà dura da accettare per qualcuno di voi, ma là fuori esistono cucine, ristoranti e chef che magari non sapranno fare una carbonara perfetta o la salsa di pomodoro come la faceva nostra nonna, ma riescono comunque a proporre piatti e menu altrettanto strepitosi. Basta guardare la classifica “World’s 50 Best Restaurants” del 2022 per renderci conto della cruda realtà e per scoprire quali sono i migliori ristoranti del mondo.
Piccolo spoiler: l’Italia non vince sempre e anche quest’anno, per la seconda volta di fila, il primo posto è andato alla Danimarca!
Quali sono i migliori ristoranti del mondo secondo la classifica World’s 50 Best Restaurants del 2022
Da quando esiste la classifica World’s 50 Best Restaurants, ovvero 20 anni, nessun ristorante al di fuori dell’Europa o del Nord America ha mai vinto il primo premio. Tutti i vincitori finora provengono da Spagna, Stati Uniti, Regno Unito, Danimarca, Italia e Francia, e come da regolamento hanno potuto ottenere il primo posto solo una volta. I ristoranti vincitori vengono inseriti all’interno di un programma diverso, “Best of the Best”, in cui si trovano per esempio il Noma di Copenaghen, l’Eleven Madison Park di New York, The Fat Duck vicino a Londra, l’Osteria Francescana a Modena e Mirazur a Mentone, in Francia.
Anche quest’anno come negli altri anni, si è confermato il trend di sempre:
1- I ristoranti asiatici riescono a raggiungere solo il ventesimo posto con il Den di Tokyo
2- I primi 10 posti sono dominati da paesi europei Danimarca, Italia e specialmente Spagna con ben 3 ristoranti
3- I ristoranti sudamericani iniziano ad essere una difficile concorrenza per i ristoranti europei, con il ristorante Central di Lima che conquista il secondo posto, superando Italia e Spagna
E per voi che state morendo di curiosità ecco i primi 10 posti della classifica World’s 50 Best Restaurants
1°- Geranium (Copenhagen, Danimarca)
2°- Central (Lima, Perù)
3°- Disfrutar (Barcellona, Spagna)
4°- Diverxo (Madrid, Spagna)
5°- Pujol (Città del Messico, Messico)
6°- Asador Etxebarri (Axpe, Spagna)
7°- A Casa do Porco (San Paolo, Brasile)
8°- Lido 84 (Gardone Riviera, Italia)
9°- Quintonil (Città del Messico, Messico)
10°- Le Calandre (Rubano, Italia)
Geranium
Si chiama Geranium ed è il miglior ristorante al mondo del 2022.
Si trova a Copenhagen e serve un menù scandinavo stagionale.
È situato in un edificio all’ottavo piano e si affaccia sullo stadio nazionale di calcio. A renderlo ancora più particolare, la scelta di tenerlo aperto solo quattro giorni alla settimana, una decisione voluta dal capo chef stesso, Rasmus Kofoed, e dal co-proprietario, Søren Ledet, per permettere ai lavoratori di mantenere un equilibrio tra lavoro e vita privata.
Con il cambio di stagione cambia anche il menu, che mantiene però sempre gli stessi principi: un attento studio di ogni piatto e l’utilizzo di ingredienti ricercati.
Il piatto iconico del Geranium è senza dubbio il marbled hake, composto da nasello, caviale e latticello, polvere bruciata di steli di prezzemolo, olio di prezzemolo e squame di nasello fritte.
Per pranzare o cenare al Geranium si può prenotare solo online con una cauzione di 750 corone danesi (ovvero 100 euro). Le prenotazioni vengono aperte 90 giorni prima rispetto all’inaugurazione dei diversi menù stagionali.
Central
A conquistare il secondo posto della classifica World’s 50 Best Restaurants del 2022 è stato il Central di Lima, in Perù, un ristorante molto attento al tema della sostenibilità e che possiede al suo interno un orto con 100 specie di piante diverse.
Il Central è un’ode al Perù in tutte le sue forme. L’obiettivo del ristorante è infatti la riscoperta del paese, ricco di ingredienti, paesaggi, culture, tradizioni e storia, unici nel loro genere. Ma non solo, il desiderio dello chef Virgilio Martínez è di entrare in contatto con le persone che ci vivono e poter trasmettere le loro storie.
Come loro stessi affermano:
Il nostro team collaborativo lavora duramente per creare legami tra uomo, natura e cultura e si sforza di evidenziare quegli elementi sfuggenti che poche persone vedono nella loro vita quotidiana.
La spedizione che intraprendiamo non ha destinazione né fine, ma è incentrata sul movimento costante, l’osservazione e il rispetto della temporalità e della stagionalità dettate dalla Terra.
I menu propongono i migliori cibi che la terra e il mare sanno offrire: capesante, calamari e vongole veraci arrivano freschi direttamente dalla costa e dall’Amazzonia, mentre la Valle Sacra offre pancetta di maiale e carne di capra.
Disfrutar
In italiano si traduce con il termine “godere”, si trova nel quartiere Eixample di Barcellona e offre una delle esperienze gastronomiche più sorprendenti e all’avanguardia al mondo. Stiamo parlando di Disfrutar, il ristorante che è riuscito a conquistare la terza posizione nella classifica World’s 50 best Restaurants del 2022
Alla sua gestione troviamo gli chef Oriol Castro, Mateu Casañas ed Eduard Xatruch, che dopo aver lavorato in diversi ristoranti, nel 2014 hanno deciso di unirsi per aprire Disfrutar.
Ciò che caratterizza la rinomata cucina di questo ristorante sono 3 specifiche caratteristiche: sorprendere i commensali, azzardare abbinamenti audaci e puntare sull’utilizzo di tecniche contemporanee, come il pesto multi sferico con pistacchi teneri e anguilla. I piatti devono “piacere, sorprendere ed emozionare”, questo è lo scopo.
Lido 84
Ebbene si, anche l’Italia si trova tra i primi 10 posti della classifica, più precisamente all’ottavo, grazie a Lido 84, un suggestivo ristorante di Gardone Riviera.
Cibo d’eccellenza, una vista mozzafiato sul Lago di Garda e un’ospitalità estremamente curata fino all’ultimo dettaglio, rendono il ristorante dei fratelli Riccardo (lo chef) e Giancarlo Camanin un luogo unico senza eguali.
I menu rivisitano in modo innovativo e creativo i piatti della tradizione italiana, esaltando in particolare i prodotti del Lago di Garda e della regione. Tra i piatti iconici del ristorante troviamo la Torta di Rose, una torta con i limoni del Garda, la parmigiana di melanzane a 400 gradi e la cacio e pepe en vessie, un piatto di rigatoni estremamente particolare, cucinato con pecorino e succhi di vescica all’interno di una vescica di maiale.