Ricetta per una pizza alta e soffice senza impastare
Ricette
di chiara dell'oro 14 Febbraio 2022

Ricetta per una pizza alta e soffice senza impastare

Tra i cibi italiani più amati nel mondo, la pizza detiene da sempre il primo posto. Trovare la giusta ricetta è un’impresa, ma oggi vi proponiamo la ricetta per preparare una pizza alta e soffice senza impastare.

La ricetta che vi proponiamo è di Alessandro Servidio e sfrutta la tecnica no knead: non c’è bisogno di impastare, la pizza è pronta in circa 5 ore ed è fantastica.

 

Quando si prepara la pizza, la fase di condimento è la più semplice, quella che spaventa sempre un po’ meno, alla fine sono tutti bravi a farlo, persino le persone con una scarsa dote culinaria. La vera difficoltà, l’ostacolo che blocca chiunque voglia approcciarsi alla preparazione del piatto più famoso del mondo, sta nel trovare la giusta ricetta per l’impasto. Mescolare lievito, farina e acqua non è così banale come sembra, per non parlare poi del processo di lievitazione, quanto deve durare?

Qual è la giusta ricetta per una pizza alta e soffice senza impastare? Esistono infinite tipologie, infinite varianti, infinite tecniche, infinite scuole di pensiero. Ciò che conta è non demoralizzarsi, ma continuare a cercare, per trovare la ricetta più adatta ai propri gusti. Noi abbiamo provato la ricetta di Alessandro Servidio, che sfrutta la tecnica no knead e il risultato è stato fenomenale: non si deve impastare, non si usa il mattarello e si ottiene una pizza alta e soffice che ci ha ricordato le migliori pizze mangiate a Napoli. Se volete provare a prepararla, in questo articolo vi abbiamo riportato la ricetta completa.

Ricetta per una pizza alta e soffice senza impastare

Prima di iniziare a cucinarla assicuratevi di avere a disposizione almeno mezza giornata, questo impasto richiede molto tempo e molta attenzione, ma vale tutto lo “sbattimento” della preparazione. La pizza è fragrante, leggera e soprattutto buonissima!

 

Ricetta per preparare una pizza alta e soffice

Ingredienti per 2 pizze:

500 g di farina 00

350 ml di acqua

6 g di lievito di birra

12 gr di sale

3 cucchiai di olio

 

Procedimento:

Mettete l’acqua a temperatura ambiente in una bacinella e sciogliete il lievito. Una volta sciolto il lievito di birra aggiungete l’olio e la farina. Prendete un cucchiaio e amalgamate bene gli ingredienti. Mettete il sale e continuate a mescolare.

 

Inizia ora la prima fase di lievitazione che dura 45 minuti e permette di realizzare l’impasto senza fatica, l’impasto non viene manipolato e si forma grazie a precisi tempi di riposo. Questa fase è divisa in altrettante 3 fasi di 15 minuti:

1- Lasciate l’impasto per 15 minuti nella bacinella. Trascorso il tempo indicato, con l’aiuto del cucchiaio trasportate l’impasto sul piano di lavoro (precedentemente sporcato con un pizzico di farina) e fate un paio di pieghe portando delicatamente le estremità dell’impasto alle estremità opposte. Coprite l’impasto con la ciotola, tenendo la parte liscia verso l’alto. Lasciate riposare per altri 15 minuti

2- L’impasto sarà più gonfio, liscio e sodo. Fate altre pieghe, sempre delicatamente, cercando di dare una forma arrotondata all’impasto. Ricoprite con la ciotola e aspettate altri 15 minuti.

3- Fate nuovamente altre pieghe per completare l’impasto. Mettete un filo d’olio in una bacinella pulita, adagiate l’impasto all’interno e versate un altro filo d’olio. Coprite con una pellicola facendo in modo che aderisca perfettamente all’impasto, senza lasciar passare l’aria.
Lasciate riposare l’impasto che dovrà lievitare fino a raddoppiare. Dovrete aspettare circa 2 ore.

 

Trascorse le 2 ore l’impasto dovrà essere raddoppiato. Spolverate la farina sul piano di lavoro, riponete l’impasto e dividetelo in 2 parti con una spatola o un coltello. Prendete una prima metà e formate una pallina utilizzando sempre la tecnica delle pieghe. Assicuratevi di chiuderla bene sul fondo pinzando l’impasto con le mani. Prendete un contenitore (o una bacinella), ungetelo con dell’olio e riponete la vostra pallina, ungete la superficie dell’impasto e chiudete il contenitore, con un coperchio o sempre con la pellicola trasparente.

Fate lo stesso procedimento con l’altra metà dell’impasto.

 

Lasciate a riposo i 2 panetti fino a quando non avranno raddoppiato il loro volume e nel frattempo scaldate il forno a 250°.

Prendete un panetto, spolverate con la farina il piano di lavoro e adagiate l’impasto. Spolverate la superficie del panetto con dell’altra farina e poi giratelo.

Date la forma della pizza aiutandovi con le dita: date dei colpetti cercando di trattenere il più possibile l’aria (racchiusa nelle bolle di impasto) al centro. Prendete la teglia, ungetela per bene con dell’olio e inserite la pizza nella teglia, completando l’operazione di stesura. Il segreto è non rompere l’impasto e le bolle d’aria che si formano mentre lo si schiaccia con le dita. Sono proprio queste che permettono alla pizza di rimanere soffice e alta.

Spalmate il pomodoro e poi infornate per 12 minuti. Aggiungete la mozzarella e un filo d’olio. Rimettete la pizza nel forno per 2 minuti e finalmente potrete gustarla.

Ricetta per una pizza alta e soffice senza impastare

Una volta pronto l’impasto potrete farcirlo come volete, lasciate correre liberamente la vostra fantasia oppure optate per una classica, ma sempre buona, pizza margherita. Qualsiasi condimento sceglierete, la pizza sarà squisita: alta, morbida, soffice e leggera, non vi farà pentire di non essere andati al ristorante.

 

Se ami la cucina tradizionale italiana ti consigliamo di leggere questo articolo dedicato alla pasta carbonara

 

Video stream

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >