Ingredienti:
- 200 g di farina ”00
- 150 g di cioccolato di Modica
- 150 g di frutti rossi misti disidratati
- 200 g di zucchero di canna
- 100 g di burro a temperatura ambiente
- 1 cucchiaio di sciroppo d’acero
- 1 uovo a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino raso di bicarbonato di sodio
- 1 pizzico di sale
Giustizia è fatta.
Il famoso cioccolato modicano ha finalmente ottenuto quello che si meritava: la certificazione di prodotto IGP. Prodotto local tutto siciliano, orgoglio della provincia di Ragusa è un prodotto italiano noto non solo per la sua bontà ma anche per la sua particolare consistenza. La sua lavorazione è molto basilare, la fase del concaggio del cioccolato infatti è praticamente assente di modo tale che i cristalli di zucchero rimangano integri all’interno della pasta, donandogli quell’aspetto grezzo. Il cioccolato modicano infatti ha il tipico colore scuro ma una consistenza interna granulosa; inoltre un’altra delle sue particolarità è la totale assenza di sostanze estranee come grassi vegetali, latte o lecitina di soia, che lo rendono un prodotto unico nel suo genere.
[Il cioccolato di Modica lo puoi comprare anche su Amazon]
🥇 IL PRIMO CIOCCOLATO IGP RICONOSCIUTO DALL’UNIONE EUROPEA È QUELLO DI #MODICA
🇮🇹 SALGONO A 296 LE #DOP E #IGP ITALIANE REGISTRATE“Un altro importante riconoscimento per i nostri prodotti di eccellenza.” Ministro #Centinaio
🗣📰 Comunicato Stampa 👉🏻 https://t.co/qJ8LoPjt7a pic.twitter.com/zAfBHM0H0G
— Mipaaft 🇮🇹 (@Mipaaft_) 15 ottobre 2018
Oltre a mangiarlo a tocchi nella sue totale purezza e interezza vi diamo anche un facilissima ricetta dove poterlo gustare dentro dei facilissimi biscotti ai frutti rossi, vediamo come.
Cookies facilissimi
Preparazione:
Ci vogliono solo 15 minuti per fare questi splendidi cookies: munitevi di una planetaria o semplicemente una frusta elettrica e unite insieme il burro insieme allo zucchero fino a quando non ottenete un composto omogeneo; incorporate anche l’uovo con lo sciroppo d’acero e l’estratto di vaniglia. Il risultato che dovete ottenere (continuando a montare) è un composto spumoso; ora aggiungete farina setacciata, sale e bicarbonato e amalgamate bene. Tagliate grossolanamente il cioccolato di Modica, predente i frutti rossi disidratati interi e aggiungeteli al vostro composto: mescolate bene. Forno preriscaldato a 160° e nel frattempo con l’aiuto di un cucchiaio formate delle piccole palline che andrete a riporre su una teglia foderata di carta da forno. cuocete per 20 minuti, fino a quando i biscotti non si doreranno, prelevate dal forno e fate raffreddare. Totali!